Nel 2008 è stato festeggiato il bicentenario della ditta Fratelli Posio S.p.A., la cui storia si dipana per sei generazioni. Venne fondata infatti nel 1808 quando i fratelli Giuseppe e Carlo Posio da Ostiano, nel cremonese, si trasferirono a Mantova nella doppia attività di imprenditori edili e di fornitori di ferramenta e materiali ferrosi
La sede era originariamente in contrada dei Magnani, in piena zona mercato e ai margini del ghetto ebraico, e lì rimase per più di 180 anni.
Venne aggiunto nel 1958 un magazzino del ferro in Vicolo Carmine, poi spostato nel 1972 in località Frassine, alle porte della città.
Nel 1992 la sofferta decisione, per evidenti esigenze di viabilità, di abbandonare la sede “storica” di via Calvi, in pieno centro storico. riunendo così tutta l’attività al Frassine. Il nuovo magazzino si estende su una superficie di 15.000 metri quadrati, di cui 7.500 coperti. Di questi circa 4.000 sono destinati al deposito di materiale siderurgico, i restanti sono invece adibiti alla vendita di ferramenta, giardinaggio e agli uffici.
Negli anni la gamma di prodotti si è notevolmente ampliata e diversificata, con una particolare attenzione alla qualità e alla specializzazione.
L’attività della ditta F.lli Posio S.p.A. comprende infatti la vendita all’ingrosso ed al dettaglio di materiale ferroso (travi, barre laminate, tubolari, grigliati, acciaio inox), recinzioni, pannelli coibentati per coperture e pareti, funi e catene per sollevamento, elementi artistici in ferro battuto, arredo urbano, ferramenta, giardinaggio